Work Out
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Workout – E’ meglio allenarsi al Mattino o alla Sera?

E’ una domanda che sentiamo sempre e che mi domando molto spesso: meglio allenarsi al mattino o alla sera? Ci sono molte ricerche che supportano entrambi gli orari, quindi qual è meglio? In base a che cosa si sceglie quando allenarsi? Non c’è una risposta corretta, ragazze. Dipende dall’inclinazione e dalle preferenze di ognuna di noi: dal lavoro, lo studio, il tempo libero, la stanchezza, lo spazio e gli orari della palestra (se ti alleni in palestra!). Nell’ultimo mese ho preso l’abitudine di allenarmi ad entrambi gli orari: corsa al mattino presto e palestra nel pomeriggio/sera, quindi ho potuto analizzare gli aspetti positivi e negativi associati all’allenamento mattutino e serale.

Allenamenti Mattutini

 

Aiutano a trovar Tempo

Svegliarsi alle 6.30 e andare a correre mi aiuta ad avere tutta la giornata libera, anche con questo piccolo sacrificio. Infatti se hai problemi ad essere costante nei tuoi allenamenti, farlo al mattino è quel che fa per te! Molte ragazze hanno problemi a trovar tempo durante la giornata per un allenamento ed una doccia quindi fare esercizio come prima cosa al mattino ti aiuterà a non procastinare l’allenamento, a non allenarti con l’ansia di dover fare tutto e subito, e a stare di buon umore durante la giornata!

Il Corpo è Riposato

Quando dormi il tuo corpo si riposa e recupera le energie, i muscoli si riparano e quindi ti svegli con un corpo fresco e pronto per allenarsi! Certamente questo dipende molto dalla qualità del sonno, per cui quando ci alleniamo al mattino dobbiamo assicurarci di dormire bene: spegnere il cellulare e la TV almeno un’ora prima di addormentarci. Quando ci alleniamo al mattino bisogna ricordare di fare un buon riscaldamento.

morning

Allenarsi la Sera

Sei Pronto e Attivo

Mentre al mattino il tuo corpo è ben riposato, la sera potrebbe essere pronto per allenarsi durante la giornata: questo perché le attività che facciamo durante la giornata aiutano il nostro corpo a svegliarsi e prepararsi al meglio per un allenamento di resistenza. Infatti alcuni studi riportano che il periodo migliore per allenarsi è dalle 4-6pm quando i livelli di forza sono al massimo!

Aiuta a Combattere lo Stress

Se ti alleni come prima cosa la mattino non hai molte cose da “combattere”, allenarsi la sera permette di combattere lo stress e i pensieri accumulati durante la giornata, che sia per lavoro o per studio. L’allenamento è uno dei metodi migliori per alleviare lo stress e si possono avere ottimi vantaggi, soprattutto dopo una dura giornata. Inoltre allenarsi rilascia endorfine: buon umoree!

Quindi non c’è una risposta valida per tutti, dipende molto dall’allenamento che vuoi fare e dal tipo di persona che sei. Penso che sia molto importante allenarsi, che sia al mattino o alla sera l’importante è fare qualcosa e rendere l’allenamento parte della propria routine. Per me l’allenamento al mattino è perfetto quando si tratta di cardio/corsa anche se non sempre riesco a dare il massimo, ma riesco ad allenarmi e a tenermi più libera durante il giorno.

xoxo DanielaV

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Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

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