Places
Leave a comment

Valle delle Ferriere – Amalfi

La Valle delle Ferriere costituisce una parte terminale del corso del Torrente Canneto prima che lo stesso attraversi il centro abitato di Amalfi.Su internet viene messa tra i percorsi di trekking, in realtà esistono due percorsi: uno alto (da Agerola) e uno basso ( da Amalfi fino a Pontone per poi entrare nella Riserva). Noi abbiamo seguito quello basso: abbiamo parcheggiato la macchina a Pontone e siamo saliti verso la Valle delle Ferriere, al ritorno io e mio fratello siamo scesi fino ad Amalfi a piedi e mio padre ci ha raggiunti poi con la macchina.   ferriere_3d

Per arrivare fino a Pontone abbiamo impiegato ben 2 ore a causa del traffico a Positano e ad Amalfi, senza di esso avremmo impiegato un’oretta, la camminata fino alla Valle delle Ferriere è durata circa 30 minuti: ci sono varie indicazioni lungo il percorso ed è difficile perdersi, ovviamente bisogna avere scarpette da ginnastica per evitare fastidi alle caviglie. Al ritorno abbiamo impiegato un po’ di più perché ci siamo fermati lungo il percorso a fare foto e cercare le ranocchie ( effettivamente a scendere avremmo impiegato poco meno di un’ora).  Ecco il resoconto della camminata su Runtastic, se cliccate sull’immagine potete analizzare meglio il percorso sul mio profilo :)

Schermata 2014-08-21 alle 12.01.27

 

Il paesaggio è stupendo: acqua ovunque, non mi aspettavo una simile ricchezza d’acqua e di cascate, in estate e vicino casa. Avevo già visto su internet varie foto (bellissime) del luogo ma è stata comunque un’esperienza emozionante. La natura è incontaminata e si trovano i resti di un acquedotto ed altri rimasugli umani oramai pieni di muschio, molto suggestivo. Per guardare le cascate più belle e alte vi consiglio di avventurarvi ancora più sopra ( a meno che non abbiate la forma fisica di un bradipo in letargo!) e non ve ne pentirete.

Noi purtroppo non abbiamo potuto fare il bagno perché, nonostante fosse il 20 agosto, faceva molto freddo e pioveva (già , ci siamo dovuti arrampicare fino ad una grotta per mangiare al riparo -.-). Inutile dire che l’acqua era fredda ma cavoli, bellissima!

Se un giorno volete andare a fare una passeggiata nella natura questo è il luogo ideale, in una giornata di sole sarebbe perfetto :)

xoxo DanielaV

 

Filed under: Places

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *