Lui&Lei, Places
Leave a comment

Vacanze – Favignana

Negli ultimi 10 giorni sono stata in vacanza a Favignana, una bellissima e piccola isoletta delle Isole Egadi, in Sicilia. Sono stata ospite a casa di parenti insieme al mio ragazzo, quindi non saprei consigliare alloggi ç_ç L’isola di Favignana è stupenda e ben collegata a Napoli e Trapani; da Napoli parte un aliscafo mentre da Trapani vi sono traghetti quasi ogni mezz’ora e 3 (o 4 non ricordo) aliscafi che permettono l’accesso all’isola con automobili. Se si hanno problemi per spostarsi con le auto si possono affittare motorini/biciclette in città! L’isola è molto piccola e per questo consiglio la bici (noi stavamo in macchina per comodità di viaggio!). MappaCartinaFavig439trasp Le spiagge sono varie e alcune molto affollate: Cala Rossa, Bue Marino e Cala Azzurra sono quelle più frequentate e più “famose”. Noi siamo andati a Cala Azzurra per un mio capriccio: ricordavo che quando andai a Favignana da piccola vi era molta argilla e volevo farmi i fanghi naturali; purtroppo quest’anno non ne abbiamo trovata neanche un poco ç_ç l’acqua rimane comunque stupenda e chiarissima, la sabbia bianchissima e le esalazioni di zolfo (localizzate in particolare nella prima discesa) aprono le narici :3 Più avanti troverete “Grotta Perciata” una zona molto particolare con rocce dalle varie forme bucate, acqua freschissima e colori molto belli.
A sinistra: Cala Azzurra A Destra: Punta Sottile

A sinistra: Cala Azzurra
A Destra: Punta Sottile

Cala Rotonda (nella cartina è quella rientranza a forma di cerchio a sud di Cala Grande) e Punta Sottile sono piuttosto simili: spiagge con ciottoli e fondali con scogli, stupendi per fare giri con la maschera (entrambe bellissime! Si sceglie l’una o l’altra in base al vento). Anche la zona del Preveto è stupenda, ci sono varie calette in base a tutte le esigenze, la sabbia chiarissima, scogli con pesciolini ovunque e, purtroppo, anche molte barche (che per fortuna sono molto civili) Due cale nella zona del Preveto Come ristoranti e pub non ho grandi consigli da darvi, ne abbiamo provati due:

  • Camarillo Taverna: molto carino e sofisticato, porzioni giuste e circa 15-20€ a piatto di mare, io ho assaggiato il calamaro ripieno ed era molto saporito, Alessandro ha assaggiato una pasta all’uovo con bottarga di tonno, vongole e aglio anch’essa molto saporita (troppo aglio per i miei gusti ma a lui è piaciuta!). Non si pagava il coperto e il locale era molto carino e ben curato.
  • Taverna Fausto: pessima esperienza, ho preso un’impepata di Cozze che stava – per voler essere buoni- dal pranzo e Alessandro ha preso linguine e vongole, conditi male e poco saporiti. Abbiamo pagato più del locale precedente e siamo usciti tristi e non soddisfatti. Si pagava il coperto ( e davano le bustine per l’olio/sale/aceto: sono rimasta sotto shock per questo ) e il locale non era per niente curato. La pizza sembrava buona quindi se volete avventurarvi.. provate la pizza.

Come Pasticcerie ne abbiamo provate 3, tutte buone,  e vi consiglio la Pasticceria FC, il cannolo è strepitoso e le arancine sono uniche! Molto molto saporite *_* Durante il nostro tour siamo anche andati sopra il Carcere (la struttura che vedete sulla montagna): il paesaggio è spettacolare. Questa vacanza è stata molto rilassante, proprio quello che ci voleva!  

xoxo Daniela

Filed under: Lui&Lei, Places

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *