Cucina
Leave a comment

Ricetta – Torta all’Arancia all’Acqua

La Torta all’Arancia all’Acqua è un dolce interessantissimo e molto leggero: senza latte né burro. Perfetta per sorprendere gli amici a cena o per merenda, infatti io l’ho preparata dopo pranzo in modo da avere uno spuntino sano e leggero per me e mio fratello da accompagnare con un bel tè. Ho utilizzato l’olio di semi perché ha un sapore meno deciso dell’olio di oliva ed è più leggero del burro. Se non vi piace l’olio di semi basta sostituire 20 gr di burro fuso nel composto, sarà sicuramente più saporito ma perderà in leggerezza.

Ingredienti
  • 250 gr Farina 00
  • 100 gr di succo di arancia
  • 120 gr di acqua
  • 120 gr di zucchero 
  • 30 gr di olio di semi 
  • 2 uova
  • una bustina di lievito degli angeli
  • una spolverata di cannella (facoltativa)

Il rapporto tra arancia-acqua-zucchero varia sensibilmente in base alla dolcezza delle arance; le nostre erano piuttosto amare infatti abbiamo dovuto utilizzare più acqua rispetto al succo di arancia per lasciare inalterata la quantità di zucchero.

OLIVE OIL (1)

Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 180°, in una ciotola mettete acqua e olio e sbattete (non si amalgameranno mai, lo sappiamo, ma serve che la miscela sia il più omogenea possibile).
  2. Unite il succo, la farina, il lievito e lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Oleate e infarinate la teiera e versatevi il composto, infornatela e fatela stare circa 40 min a 180°. A circa 35 fate la prova stecchino.

DSC_0350

Ho adorato questa torta poiché è davvero buona e leggera, secondo me con un’aggiunta di gocce al cioccolato diventa molto più gustosa! Noi l’abbiamo mangiata a merenda con un bel tè al caramello.

xoxo DanielaV

 

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *