Cucina
Leave a comment

Ricetta – Sorbetto al Limone

Il sorbetto è un dolce freddo molto soffice e dissetante, ha un sapore agrodolce ed è meno calorico del gelato! E’ abbastanza facile da preparare ma ci impiega del tempo (20 minuti di preparazione + almeno 2 ore in freezer).

Ingredienti per almeno 4 sorbetti:

  • 4 limoni (200 ml di succo)
  • 200 gr di zucchero
  • 400 ml di acqua 
  • 1 albume

Se volete servire i 4 sorbetti nei “gusci” di limone tagliate il limone a 3/4 e spremetelo facendo attenzione a non rompere la buccia (se no spremeteli normalmente), in seguito riponete i nostri bicchieri in freezer. In un pentolino a fuoco basso mettete acqua, zucchero e le bucce di 2 limoni, aspettate che l’acqua bolle e poi lasciate a raffreddare. Quando si sarà raffreddato unitelo col succo di limone e riponete in freezer per 1 ora. Trascorsa l’ora montate a neve l’albume e aggiungete il composto nel frullatore. Anche se l’albume e il composto non si saranno uniti non vi preoccupate, rimettete in freezer per un’oretta, mischiando ogni mezz’ora finché non ottenete la composizione che desiderate! Io, per esempio, ho preferito avere un “sorbetto” più granuloso (ho aggiunto solo mezzo albume) perché non mi piace il sapore del albume :)
Quando dovete servire mettete il composto nei limoni!
Nota:
Al sorbetto potete aggiungere un liquore a piacere, preferendo il limoncello e la vodka.

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *