Cucina
Leave a comment

Ricetta – Risotto alle Fragole

Fine maggio, un weekend da sola a casa tutto il giorno a studiare e la voglia di coccole mi hanno portata a provare il risotto alle fragole. La ricetta è estremamente semplice, l’unica difficoltà è abbandonare il preconcetto che le fragole son dolci e cucinare. Quindi ho passato il mio ‘giorno libero’ tra un libro molto noioso sul rilievo architettonico, un altro molto allettante (“Ho il tuo numero”, che sto divorando) e un profumatissimo risotto alle fragole.. non male, direi. Mi mancava stare calma ai fornelli a cucinare, in genere corro sempre e cucino sempre piatti “banali”, ma quando ho la possibilità mi diletto eheh.

Ingredienti per 2 persone

  • 250/300 gr di fragole
  • 150 gr di riso arborio (è quello che preferisco)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un po’ di cipolla/sale/olio/pepe

Procedimento

  1. Mettere a fare il risotto: quindi tagliare a pezzetti un po’ di cipolla, in base ai vostri gusti, e far dorare con un filo d’olio in una padella. Aggiungere il riso e far stare per 2 min a fuoco medio, girando.
  2. Dopodiché aggiungere un po’ di vino e lasciate sfumare, salare e aggiungere l’acqua man a mano per 10/12 min.
  3. 4/5 min prima che il riso sia cotto aggiungere le fragole, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti.
  4. Finite la cottura ed impiattate con un filo d’olio e una spolverata di pepe (che sta sempre bene!)

OLIVE OIL (1)

Questa ricetta mi ha conquistata subito, non pensavo che il risotto alle fragole potesse essere così delicato e buono! Avevo qualche remora per via delle fragole, ma poi – pensandoci- non sono un frutto molto zuccherino e hanno un sapore piuttosto delicato quindi con riso e vino bianco si sposano alla grande. Come secondo ho preparato del salmone alla piastra, ma penso che un pesce azzurro (orata al sale?) o dei semplici gamberetti al limone potevano stare veramente bene.

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *