Cucina
Leave a comment

Ricetta – Risotto ai Carciofi

Il risotto con i carciofi è un primo ideale per chi è sempre di fretta ma vuole mangiare bene, infatti occorrono meno di 35 minuti per prepararlo e può essere conservato per la sera o per il giorno dopo. 

Ieri a pranzo, prima di andare in palestra, ho deciso di prepararmi il risotto così quando sarei tornata dalla palestra dovevo solamente riscaldarlo! ll trucco per non farlo venire troppo..appiccicoso (si può dire?) è spegnere il fuoco 4-5 minuti prima, ossia quando il chicco di riso risulta ancora un po’ duretto.

Ingredienti per due porzioni:

  • 150 g di riso
  • 2 teste di carciofo
  • 50 gr di caciocavallo/provola
  • 10 gr di parmigiano
  • sale,pepe e olio evo
  • dado per brodo vegetale o brodo caldo per circa 0.5 L

Procedimento

  1. Lavate e pulite i carciofi: togliete le foglie esterne e lasciate solo 3 cm del gambo, poi tagliateli a pezzetti ( a quartini! ) come in foto DSC_0135 copia
  2. Tagliate la cipolla e lasciatela imbiondire in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio evo.
  3. Aggiungete i carciofi ed un bicchiere di brodo e fateli cuocere a fuoco lento per 8-10 minuti.
  4. Appena l’acqua si sarà rappresa aggiungete il riso e fatelo tostare: girate per circa 1-2 minuti con un cucchiaio di legno, poi aggiungete un bicchiere di brodo.
  5. Continuate a girare ad aggiungere l’acqua finché il riso non è “al dente” (circa 15 minuti): adesso aggiungete il caciocavallo tagliato a pezzetti e il parmigiano e girate con il cucchiaio di legno.
  6. Spegnete la fiamma e lasciate mantecare.

collage_20140326233949802

 

Se volete riscaldarvi il risotto ai carciofi basta spegnere un po’ prima la fiamma: io solitamente preferisco aggiungere provolone e parmigiano quando li riscaldo successivamente, ma ciò non toglie che potete completare il procedimento e poi riscaldarli! Il risotto ai carciofi è ottimo anche da portare all’università o a lavoro come pranzo a sacco, è buono sia freddo che caldo.

xoxo Daniela

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *