Cucina
Leave a comment

Ricetta – Porridge o Zuppa d’Avena

Il porridge o zuppa d’avena rappresenta la colazione del week end, quando si ha voglia di coccolarsi con un dolce e ghiotto risveglio. Il porridge è un semplice piatto a base di avena: una sorta di pappa, tendente al liquido, creata dalla bollitura dell’avena in acqua o nel latte, o addirittura in entrambi in base ai gusti. E’ molto facile e veloce da preparare specialmente se viene usata l’avena a cottura istantanea che non necessita di ammollo, poi lo si può condire a proprio piacimento con frutta, burro d’arachidi, semi o frutta secca.

Ho provato il porridge poco tempo fa perché volevo partecipare alla sfida delle Sisters in Action, 48 ore senza zucchero e cercavo un’alternativa alla mia solita colazione: fette biscottate+marmellata, yogurt greco e tè verde. Quindi ho cercato e scovato fantastiche foto del porridge e, cercando la preparazione, ho visto che è facilissimo da preparare: et voilà ecco la colazione senza zuccheri aggiunti. I benefici di disintossicarsi dallo zucchero sono davvero tanti, e farlo per 2/3 giorni di fila diventa quasi una sfida se non si è abituati: tutto sta nella costanza.

OLIVE OIL (2)

Ingredienti
  • Avena
  • Latte o Acqua
  • Yogurt/Panna
  • Condimento a piacere (frutta/semi/frutta secca)
Procedimento
  1. Bisogna versare 3/4 cucchiai di Avena (circa 30/40 gr) nel pentolino con mezzo bicchiere di latte e mezzo di acqua e lasciar bollire a fuoco lento per 5/10 minuti, dopodiché si sarà formata una pappetta e l’avena inizia a sgretolarsi.
  2. Se si vuole avere una pappetta più densa bisogna lasciare più tempo sul fuoco.
  3. A me piace aggiungere lo yogurt greco (io uso il Fage) dopo la cottura, quindi aggiungo un paio di cucchiai di yogurt e mischio. Verso tutto nella mia tazza e decoro a piacere. Questa volta ho usato dei lamponi!

Per insaporire ulteriormente la ricetta base del porridge possiamo mettere del miele e un pizzico di sale, e anche una spolverata di cannella (che adoro ed uso spessissimo)! Ho visto tantissime preparazioni a base di porridge che ho perso il conto, tutte molto colorare e molto golose.

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *