Cucina
comments 2

Ricetta – Plumcake Marmorizzato Yogurt e Cioccolato

Il Plumcake allo yogurt che ho fatto oggi è stata una vera rivelazione: è venuto un dolce molto morbidoleggero, adatto per la prima colazione e come merenda pomeridiana.

Solitamente Alessandro non mangia dolci che non contengono cioccolato quindi mi devo “specializzare” in dolci con almeno un po’ di cioccolato al loro interno. E’ piuttosto un’agonia perché le crostate alla frutta o dolci con pezzetti di frutta dentro non li mangia ( ed è lui una delle poche persone che spazzola via i miei dolci !). Nel mio vagabondaggio tremendo sui blog ho trovato questa ricetta di plumcake che mi è parsa piuttosto leggera e non troppo difficile. Ho dovuto cambiare alcuni ingredienti per via della mia poca voglia di andare a fare la spesa e sono soddisfatta del risultato.

DSC_0014

 

Impiega circa 45 minuti a cuocere a 180°C, fate la prova dello stecchino!

Ingredienti

  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • 2 vasetti di zucchero
  • 2 vasetti e mezzo di farina
  • 1/3 di vasetto di olio di semi
  • 1/2+ vasetto di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito e un pizzico di sale

Procedimento

  1. Montate uova e i 2 vasetti di zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete pian piano farina e lievito. Lavorate ancora per 2-3 minuti.
  3. Aggiungete l’olio e pian piano lo yogurt. Poi un pizzico di sale.
  4. Imburrate e infarinate la teglia del plumcake e versatevi metà del composto.
  5. All’altra metà aggiungete il cacao e, dopo che si è amalgamato per bene, versate l’altra parte del composto!
  6. Mischiate un po’ con una forchetta dal basso verso l’alto per tutta la lunghezza della teglia (fatelo una volta, giusto per dare l’effetto marmorizzato) e infornate per 45 min a 180°C.

DSC_0018

Vi piace? E’ perfetto *_*

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

2 Comments

  1. Simona says

    Ciao Daniela, complimenti per questa bella ricetta (io adoro i dolci con olio e yogurt senza burro)! Vorrei chiederti una curiosità: se usassi questa ricetta per fare una classica torta ma raddoppiando il cacao in modo che viene interamente al cioccolato, pensi che si presti ad essere tagliata e farcita con una crema (di mandorle nel mio caso)? La consistenza del plumcake lo permette?

    • Ciao! La consistenza del plumcake di solito è molto morbita, non conviene farcirlo. Però nella sezione ricette c’è anche la torta bicolore che è molto simile a questo plumcake, potresti usare quella come base :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *