Cucina
comment 1

Ricetta – Muffin al Cioccolato

Dato che al mio compleanno Robin mi ha regalato gli stampini per i muffin in silicone era giunto il momento per provarli v_v essì, quei cosini di silicone mi stanno invitando da ormai un mese ad usarli e capire che, è vero, non si sciolgono. Ho preparato i “soliti” muffin al cioccolato * adorabili dolcetti che vedevo in Grey’s Anatomy e sbawavo dalla voglia di mangiarne uno* sono adesso sulla scrivania, in un dolce cofanetto tutto per loro.

Ingredienti:

  • 60 gr di burro
  •  30 gr di cacao
  •  50 gr di cioccolato fondente (o anche nutella)
  •  160 gr di farina
  •  6 gr di lievito
  • 125 ml di latte/panna
  • 1 uovo
  • 125 gr di zucchero

Ovviamente vi servirà anche: una bilancia, le formine *di carta o silicone*, cucchiai, il frullatore e una pentolina per il bagnomaria. Come procedere?

 

  1. In un Robot da cucina mettete zucchero e burro, e sbattete: aggiugete il miele *non è essenziale*. Dopo un paio di minuti aggiungete l’uovo.
  2. Lasciate sbattere (velocità minima) il tutto e, nel mentre, mettete in un pentolino dell’acqua e in un bicchiere i pezzi di cioccolato da fondere -> mettete il bicchiere nel pentolino. = Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  3.   Appena il cioccolato si è fuso versatelo nel recipiente del frullatore, lavorate finché non diventa omogeneo.
  4. Mettete in una ciotola lievito, cacao e farina. Ora aggiungete le polveri e il latte all’impasto alternandoli. E’ importante alternarli perché se no il composto risulterà grumoso.
  5. Dopo aver messo tutti gli ingredienti lasciate frullare il tutto un paio di minutini, così si amalgamerà meglio. Il composto ottenuto dev’essere morbido e marrone (sarà più o meno marrone in base alla quantità di cacao, in linea di massima se abbondate un po’ col cacao non è un male).

Preparate le formine e riempitele per 3/4, attenzione a quelle di carta che se non stanno nella teiera si deformano *esperienza personale* ..

Accendete il forno ventilato a 165° e lasciate 2 minuti che si riscaldi.

I tempi di cottura ho notato che variano leggermente in base alla formina: se sono di silicone devono stare 13-15 minuti, se sono di carta 15-20 minuti.

E buon appetito! :)

muffins-80111_640[1]

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

1 Comment

  1. Pingback: Ricetta – Muffin al Cioccolato al Microonde | Daniela Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *