Cucina
comments 12

Ricetta – Muffin al Cioccolato al Microonde

I Muffin al microonde..Dei dolci nel microonde? Dopo aver scoperto il microonde il mio mondo è cambiato totalmente: in 10 minuti riesco a preparare e sfornare muffin squisiti, leggeri e cioccolatosi! Ottimi per una splendida colazione della domenica o per uno spuntino con gli amici :)

Dato che non ho ancora i pirottini adatti per il microonde ho utilizzato le tazzine da caffè in ceramica ed ho scoperto un nuovo modo per servire e mangiare i muffin (col cucchiaino!).

Per chi non ha il forno a microonde qui trova la ricetta normale.

Ingredienti per 4 muffin:

  • 6 cucchiai di farina
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di cacao
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • circa mezzo bicchiere di latte (50-60 gr più o meno)

DSC_0293

Procedimento
  1. In una ciotola sbattete olio e zucchero, aggiungete poi l’uovo e sbattete bene fino ad ottenere una cremina gialla. 
  2. Per miscelare meglio aggiungete un po’ di latte (dalla dose di sopra).
  3. In una ciotola a parte mischiate farina, lievito e cacao .
  4. Aggiungete i composti solidi alla cremina e mischiate velocemente, poi versate gradualmente il latte: non importa se ci sono piccole bolle!
  5. Adesso riempite le vostre tazzine con il composto: io le ho riempite per 3/4 e i muffin sono usciti belli voluminosi! Posizionate le tazzine sul piatto del microonde e impostate 2 minuti e 30 a 700W, non di più :)
Spolverate con lo zucchero a velo e gustate i muffin col cucchiaino! Ottimi per una bella colazione golosa :)
DSC_0282
*Con questa ricetta partecipo al contest “Un anno di colazioni: i Muffins” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra*
ContestMuffins[1]
E anche al contest di Le padelle Fan Fracasso “Il piacere di fare colazione”
ricettecolazione
xoxo Daniela 
Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

12 Comments

  1. Pingback: Muffin al Cioccolato al Microonde | elisarossato

  2. michela says

    Ciao ho appena provato la tua ricetta dei muffin al microonde… purtroppo il mio ha 850w o 600w :( non so ancora come mi siano venuti ma dopo 3 minuti erano ancora crudi… se hai qualche suggerimento per una cottura ottimale… inoltre i miei non si sono sporti oltre il bordo della tazzina… quindi penso non siano lievitati bene… mezzo cucchiaino di lievito non é poco???
    Comunque l’idea é rapidissima… e ti risolve una merenda se non hai avuto tempo di fare la spesa!!!
    Brava!
    Ciao
    Michela

    • Ciao Michela! Scusami per il ritardo <.< Comunque nella ricetta c'è scritto mezzo cucchiaio di lievito, un cucchiaino che effettivamente sarebbe poco! Prova a 600w e fallo stare 3 min:) Fammi sapere! Daniela

    • chiara says

      Ciao a tutte….bella l idea ma vi sconsiglio vivamente di mettere qualsiasi cosa a cuocere a 750 w nel microonde nelle tazzine del caffè a meno che siamo fatte appositamente…..la ceramica a quella temperatura perde i suoi legami e voi vi mangiate le particelle invisibili per trascinamento. ….per cucinare al micro. Ci vogliono i giusti materiali…. e riguardo ai tempi di cottura sono 6 minuti di cottura per ogni 500gr di alimento a 700w…..es.se disponete di un micro di 650w massimo dovete aggiungere 10 secondi per ogni minuto di cottura…..se invece volete cuocere a 750 w dovete sottrarre 10 secondi. Spero di essere stata utile….queste cose le so perché. Per il mio lavoro di consulente culinaria tupperware faccio proprio dei corsi specifici….grazie

  3. Ciao Daniela, fantastica l’idea delle tazzine :) posso chiederti quante tazzine hai fatto con queste dosi?

    • Ciao Virginia, grazie mille!
      Scusami il ritardo >.< Comunque riesco a fare 5/6 tazzine con queste dosi :) Tienimi aggiornata su come ti vengono <3 Daniela

  4. Pingback: Ricetta - Zucchine Chips al Microonde - Daniela Volpe

  5. sarayr says

    Ciao il mio forno arriva fino a 500 watt :( e più o meno ci siamo con la cottura esce morbido ma poi se lo tengo quel tanto all’aria x farlo freddare si secca e diventa duro (cm quando scongelo il pane)

  6. Sandra says

    Bravissima perfetti a 800 w x due minuti nei stampini al silicone complimenti

  7. Silvia says

    Vorrei farvi vedere la foto ma non posso allegarla.
    Li ho lasciati circa 5 minuti e sono ancora crudi, inoltre mi hanno sporcato tutto il forno, un disastro!

    • Forse hai riempito troppo le tazzine, a me spesso straborda la cioccolata calda perché la lascio troppo tempo senza respirare o perché, appunto, è troppo composto.
      Comunque 5 minuti è davvero troppo, penso che non siano venuti cotti perché c’era troppo composto nelle tazzine :)
      ps. prova ad inviarmi la foto per email!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *