Cucina
comment 1

Ricetta – Gelato alla Vaniglia

Il Gelato alla Vaniglia è veramente gustoso, buono e leggero infatti è uno dei gusti più amati. Questo gelato può essere gustato al naturale o usato come base per farcire torte, creare affogati al caffè o alla cioccolata, non vedo l’ora di provare!

Ingredienti per 700 gr:

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 160 gr di zucchero
  • 250 gr di panna da montare
  • 2 bustine di vanillina o una stecca di vaniglia

Portate il latte ad ebollizione, aggiungete la stecca di vaniglia o la vanillina e lasciate aromatizzare per 10-15 minuti. In un altro recipiente sbattete uova e zucchero fino a creare una crema giallina piuttosto omogenea e spumosa. Unite poco alla volta il latte al composto e rimettete sul fuoco fino ad avere una crema leggera che sporchi un po’ il cucchiaio. Mettete in frigo a raffreddare per altri 10 minuti. Intanto montate la panna e appena sarà raffreddato unite la crema.

Adesso si pongono due strade innanzi a noi:

  1. Ho la Gelatiera: versate il composto nella gelatiera e lasciate lavorare per circa un’oretta e poi mettetelo in freezer o servitelo all’istante!
  2. Non ho la Gelatiera: versate il composto nel recipiente che preferite e mettetelo in freezer per 40-45 minuti, lavoratelo e lavoratelo una seconda volta dopo mezz’oretta!

In entrambi i casi il gusto del gelato sarà impeccabile ma con la gelatiera viene senza nessun dubbio meglio.

Nota: 

Quando servite il gelato potreste decorarlo con delle scagliette di cioccolato, se piace!

 

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

1 Comment

  1. Pingback: Ricetta – Gelato al Cioccolato | Daniela Volpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *