Cucina
Leave a comment

Ricetta – Frittata di Patate al Forno

La frittata di patate al forno è un piatto gustoso e facilissimo da fare che viene servito spesso come primo ma che in realtà è un piatto unico, perfetto se accostato ad un’insalata di pomodori. Oggi dovevo studiare molto ed avevo bisogno di qualcosa che mi desse energia senza appesantire, che si cuocesse praticamente da solo e che fosse delizioso ( il Re delle pietanze?). Apro il frigorifero, vedendo momenti e forze che si muovono qua e là (ebbè sto studiando fisica xD), e vedo 2 uova circondate da un’aura ( ma fa’ che mi son drogata oggi?) e poi un po’ di caciocavallo: la semplice frittata mi costringeva a farmi pasta/pane/riso quindi penso alle patate; e frittata di patate fu. Ho impiegato 45 minuti, di cui 10 minuti ad impastocchiare e il resto di cottura (per giunta al forno)!

Ingredienti
  • 200 gr di patate
  • 2 uova
  • una fetta di provola/caciocavallo (circa 50 gr) 
  • Spolverata di parmigiano (per fare la crosta croccante)
  • pepe, sale e olio q.b. patate
Procedimento:
  1. Mettete le patate in una pentola con acqua finché non sono cotte (circa 20 minuti) e andate a fare la doccia, studiare, fare servizi.
  2. Passati i 20 min, scolate le patate e passatele sotto l’acqua fredda e mettetele da parte.
  3. In una ciotola sbattete le uova e aggiungetevi la provola tagliata a pezzettini e le patate, anch’esse a pezzetti non troppo piccoli. Spruzzate un po’ di sale e pepe e girate.
  4. Preparate la teglia con della carta forno oleata e versatevi il composto. Fate una bella grattugiata di parmigiano a scaglie in modo che si sciolga tutto e formi una crosticina.
  5. Infornate a 200°C per 20 min.

 

Ed ecco pronto! (Cotto e Mangiato?)

Questa è una ricetta che può essere personalizzata in tantissimi modi aggiungendo zucchine, carote, salumi, prosciutto,melanzane.. Quel che più vi piace. Voi come la cucinate di solito?

xoxo Daniela

 

 

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *