Cucina
Leave a comment

Ricetta – Focaccia in Padella

La focaccia in padella è stata una scoperta molto piacevole sia per il sapore sia per la velocità con cui si cuoce. Ho utilizzato il lievito di birra che conservo in freezer ma ho anche usato una ricetta in cui si usa la stessa quantità in lievito istantaneo (funziona con il calore, per cui a contatto con la padella la focaccia lievita in pochi minuti!). La focaccia in padella può essere anche farcita: olive, prosciutto, salumi, provola o altri formaggi, basta vedere cosa avete nel frigorifero e il gioco è fatto.

Ingredienti
  • 250 gr di farina (io ho usato quella integrale)
  • 140 gr di acqua
  • 6 gr di lievito istantaneo (6 gr di lievito di birra)
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale

OLIVE OIL (1)

Procedimento
  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, se usate il lievito istantaneo unite tutti gli ingredienti.
  2. Unite la farina all’acqua fino ad ottenere un impasto lavorabile.
  3. Aggiungete olio e sale e continuate ad impastare.
  4. Con il lievito di birra dovrete dividere l’impasto in due panetti e mettere a crescere un’ora.
  5. Con il lievito istantaneo potete cuocere subito la focaccia nella padella per 10 minuti.

La focaccia in padella è stata davvero un’ottima scoperta, è veloce e un buon sostituto del pane (soprattutto la sera, quando non ne ho disponibile e quando ho famissima!), quindi davvero consigliata. La cosa che preferisco delle ricette di focaccia/pane/pizza fatti in casa è che conosco tutti gli ingredienti che vengono utilizzati, quindi posso mettere farina integrale, farina 0, 00, 1, kamut o altri tipi di farina. Il giusto ripieno può rendere perfetta questa focaccia in padella che diverrà molto saporita e particolare, ottima anche se vengono ospiti a cena con poco preavviso o se i bimbi hanno voglie improvvise (i bimbi eh, non noi!).

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *