Cucina
Leave a comment

Ricetta – Fit Brownies Proteici

Questi Fit Brownies sono super golosi, con pochi carboidrati e molte proteine questo perché introduciamo i fagioli neri al posto della farina (più raffinata rispetto ai legumi), abbassiamo notevolmente l’apporto di zuccheri (due cucchiai, non è poco ma rispetto alle dosi normali..) e eliminiamo il burro. I Fit Brownies rimangono comunque molto golosi perché mettiamo cacao e scagliette di cioccolato (mi raccomando 80%+), quindi sono un dolce super gustoso, senza farina e senza burro.. e con i legumi. In una parola: perfetto!

Ingredienti
  • 170 gr di fagioli borlotti (circa 70 gr secchi)
  • 1 uovo
  • 150 gr di yogurt greco
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 6 noci/20 gr di mandorle tritate
  • 1 spolverata di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero (o miele o altro dolcificante)
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato
Procedimento
  1. Se dovete cucinare i fagioli è la prima cosa che dovete, ovviamente, fare. Una volta preparati i fagioli dovete passarli (eliminate tutta l’acqua in eccesso) e aggiungerli al momento opportuno.
  2. Montate a neve il bianco d’uovo e poi incorporate con il rosso e lo zucchero, in modo da ottenere una spuma soffice.
  3. Aggiungete pian piano tutti gli ingredienti: fagioli, sale, bicarbonato, noci, yogurt e cacao amaro, non per forza in quest’ordine.
  4. Foderate un contenitore rettangolare con la carta forno e versate il composto. Mettere in forno ventilato per 25/30 min a 180°C. Fit Brownies

Questa ricetta mi ha sorpresa davvero tanto, non ho mai usato i fagioli nella preparazione dei dolci e questi Fit Brownies mi hanno davvero incantata, ovviamente quelli classici pieni di burro e cioccolato sono mille volte più golosi ma mi lasciano sempre con mille e più sensi di colpa. Utilizzando l’applicazione MyFitnessPal ho ricavato le info nutrizionali per questi fit brownies con i fagioli: queste dosi le ho usare per due porzioni, ciascuna ha 17,5C 6,4G 10,8P con 180 calorie.

Che ne pensate di questa ricetta golosa?

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *