Cucina
Leave a comment

Ricetta – Ciambelle di Homer o Donuts

Da quando sono andata a Berlino che ho scoperto le Donuts ne sono rimasta innamorata ed oggi sono riuscita a farle!

Premesse: Ci vuole tanto tempo (specialmente perché deve lievitare) ma il risultato è ottimo. Si possono fare sia fritte ( come le faccio io) che al forno, l’impasto è lo stesso. Per farle al forno bisogna poggiarle sulla carta da forno e mettere nel forno a 180°C per 15 minuti.

Ingredienti per l’Impasto:

  • 250 gr di farina oo
  • 250 gr di farina manitoba 
  • 12-15 gr di lievito di BIRRA
  • 70 gr di zucchero
  • 250 ml di latte (tiepido)
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • estratto di vaniglia o semi 

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

  • acqua q.b.
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di cioccolato amaro fuso

Per friggere: olio di semi q.b.

 Se avete una planetaria preparatela con la foglia se no potete fare a mano (come ho fatto io).

Procedimento

  1.  Sbriciolate il lievito di birra in un bicchiere e aggiungete un po’ del latte tiepido dalla tazza “totale” per sciogliere tutto.
  2. Nella ciotola/planetaria mettete i due tipi di farina e aggiungete pian piano il lievito sciolto, il rimanente latte, le due uova, lo zucchero, la vaniglia e il sale.
  3. Unite pian piano il burro a temp. ambiente finché non si sia amalgamato (se usate la planetaria sostituite la foglia col gancio) e lasciate impastare finché il composto non è omogeneo.
  4. Fate una palla e lasciate l’impasto crescere per circa 2 ore o un’ora in un forno tiepido (ecco le foto di com’è prima e dopo la crescita).
  5.  Adesso mettete l’impasto su un piano infarinato e lavoratelo per farlo diventare una palla. 
  6. Successivamente appiattitelo con un matterello fino ad un cm e con delle formine fate dei cerchi con un buco al centro (tipica forma di ciambella). 
  7. Mettete le “ciambelle” sopra la carta forno e fate riposare in un luogo caldo per circa mezz’ora. 
  8. Passata la mezz’ora dovete iniziare a friggere: scaldate l’olio per 5-6 minuti e iniziate a friggere le ciambelle: devono essere leggermente d’orate.

Adesso preparata la glassa: zucchero a velo ed acqua per ottenere un composto “appiccicoso” più fluido del miele e, se volete la glassa al cioccolato, aggiungete 50 gr di cioccolato fuso.

Appena le ciambelle saranno tiepide intingetele nella glassa e poggiatele sulla carta forno. Fate raffreddare per almeno un’ora senza coprirle.

 

537939_4953491328511_706719959_n

Buon appetito!

xoxo Daniela

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *