Cucina
Leave a comment

Ricetta – Ciambella alla Zucca e al Cioccolato

Il periodo autunnale è uno dei periodi più belli al mondo: i colori, il tempo, i maglioni, il tè, il primo mandarino. E’ stupendo, adoro l’autunno. E con esso arriva la zucca, quella che sta diventando la mia verdura preferita! Oggi, che è Halloween, ho dedicato la mattinata a cucinare (e poi mangiar tutto entro le 16): gnocchi di zucca, polpettine di zucca e una super ciambella di zucca e cioccolato!

Ingredienti:
  • 350 gr di zucca
  • 125 gr di yogurt greco (o yogurt bianco)
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 3/4 di un bicchiere di olio di semi
  • 220 gr di farina
  • una bustina di lievito
  • 70 gr di cioccolato fondente a scaglie o gocce di cioccolato

DSC_0140

Procedimento:
  1. Pulite la zucca e tagliatela a pezzettini, poi frullatela con lo yogurt (se la preferite a pezzetti piccini usate il frullatore ad immersione, se no basta che la tagliate piccola con il coltello ^^).
  2. Montate le uova e lo zucchero con le fruste, poi unite il composto di zucca e yogurt e continuate a frullare con le fruste. Mentre fate ciò preriscaldate il forno a 180°C ventilato.
  3. Amalgamate bene ed aggiungete la farina e il lievito, continuate finché non vedete più la farina. A questo punto aggiungete il cioccolato e girate con un cucchiaio.
  4. Imburrate e infarinate la teglia e poi infornate.

Il ciambellone deve cuocere ben 55 min-1 ora, finché non è completamente asciutto! Appena sfornato lasciatelo raffreddare completamente prima di capovolgerlo e servirlo :)

DSC_0120

Io l’ho tirato fuori 4-5 min prima perché si era fatto tardi e dovevo anche preparate il gateaux di patate per pranzo (sono un po’ disordinata ahah).

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *