Cucina
Leave a comment

Ricetta – Cantucci al Cioccolato

I cantucci sono un biscotto a base di mandorle tipico della cucina toscana. Sono amati in tutta Italia poiché è un dolce regionale veloce che con la sua bontà ha catturato il palato di tanti golosi e sbucano tutti gli anni sotto l’albero di Natale. Quest’anno ho provato questi cantucci al cioccolato e devo ammettere che sono davvero deliziosi ed ottimi per questo periodo di freddo pre-Natalizio, l’anno scorso preparai anche dei deliziosi biscottini alla cannella e uno strudel di mele, dolci perfetti per l’autunno e il freddo.

Ingredienti per circa 40-50 biscotti
  • 90 gocce di cioccolato
  • 90 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 1 tuorlo sbattuto con acqua per spennellare i filoni
  • 1 bustina di vanillina
  • 225 gr di farina
  • 5 cucchiai di cacao
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 gr di mandorle spezzettate

IMG_20151101_152444

Procedimento
  1. Scaldate il forno a 190°C e foderate una placca grande con la carta da forno
  2. Montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungete le uova una alla volta, fino a quando non saranno completamente assorbite. Unite anche la vanillina.
  3. Unite pian piano farina, cacao e lievito alla crema. Aggiungete poi le mandorle e le gocciole (o anche pezzi di cioccolato!) e mischiate con un cucchiaio.
  4. Formate con l’impasto due panetti di circa 5×20 cm (ingrosseranno nel forno) e poggiateli sulla placca, spennellate poi con il tuorlo d’uovo.
  5. Infornate per 20-25 minuti, o fino a quando la pasta sarà dorata. Toglieteli dal forno per 10 min e fate raffreddare.
  6. Tagliate i panetti a fette spesse 2-3 cm in modo da ottenere lo spessore dei cantucci, sistemateli pian piano sulle placche e reinfornate per 10 min.

IMG_20151101_152447

Dopo aver tolto i cantucci dal forno bisogna farli raffreddare e poi servirli, secondo la tradizione, col Vin Santo, un vino liquoroso in modo che si ammorbidiscono, ma io li ho trovati squisiti anche vicino al tè o al caffè.

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *