Cucina, Diary
Leave a comment

Ricetta – Baci di Dama

I baci di dama sono dei biscottini gustosissimi, molto facili da preparare anche se richiedono un po’ di tempo (per il riposo!). Li abbiamo fatti io e Robin, un caro amico che si è trasferito a Bologna quest’estate, del blog Stop thinking Let’s Cook.  I tempi sono quindi: 10 minuti per l’impasto, 1 ora e 30 min per il riposo e 20 minuti per la cottura.

Ingredienti per circa 15 baci di dama: 

  • 100 gr di farina
  • 100 gr ( o poco meno) di zucchero
  • 100 gr di burro
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 20 gr di mandorle
  • 100 gr di nocciole (tostate)
  • nutella per il ripieno

 

DSC_0134

Procedimento: 

  1.  Sbucciate e tostate le nocciole e le mandorle ( sbucciate le nocciole e mettetele, insieme alle mandorle, in una padella a fuoco medio e girate finché non saranno dorate).
  2.  Dopo aver fatto raffreddare un paio di minuti le nocciole e le mandorle, tritatele: fatelo a piccoli gruppetti e aggiungete un cucchiaio di zucchero a gruppo.
  3. Mettete nocciole+mandorle tritate in una ciotola e aggiungete farina, zucchero ( il rimanente) e vanillina; dopo aggiungete anche il burro fuso (mettete il burro in un bicchiere e il bicchiere in un pentolino con acqua bollente) e iniziate ad impastare.
  4. Dopo un po’ diverrà una bella palla morbida (che non sembrerà solida): avvolgete tutto in una pellicola e mettete in frigo per un’ora e mezzo.
  5.  TicTacTicTac.. Dopo 1h e 30 min togliete l’impasto e fate le palline! Poggiatele sulla carta forno pronte ad infornare, ovviamente fate attenzione a farne in numero pari!
  6. Infornate a 140° per 15 minuti a forno ventilato, poi vedete: se sotto sono dorate andranno bene: è inutile fare la prova stuzzichino perché saranno troppo morbide: fate raffreddare e poi mettete un po’ di nutella e chiudete!

Ed ecco a voi i Baci di Dama  <3

I Baci di Dama sono perfetti con: tè al caramello ( o alla vaniglia, o alla pesca, o comevoletevoi) e con il caffè.

DSC_0128 xoxo DanielaV

 

Filed under: Cucina, Diary

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *