Cucina
Leave a comment

Muffin Salati Zucca e Carote – Profumi Autunnali

Dopo un lungo Agosto eccomi di nuovo qui, con una ricetta di muffin tutta autunnale per inaugurare Settembre. Questo mese appena passato è stato un po’ sfortunato, infatti appena finiti gli esami mi sono distorta la caviglia e ancora oggi se cammino per più di 2 ore mi si gonfia, fortuna ha voluto che siamo riusciti ad andare ad Amsterdam. Abbiamo respirato l’aria di una stupenda città storica molto moderna, mi è piaciuta molto, forse perché era già in periodo pre autunnale?

L’autunno è un periodo che mi piace davvero molto, i colori, i profumi, la sensazione di cambiamento è bello, sarà che sono nata ad Ottobre, quindi nel pieno di questa stagione un po’ impazzita ma.. mi piace, davvero. Non siamo ancora in pieno autunno ma agli inizi di Settembre si inizia a percepire l’arrivo della nuova amica: l’aria fresca, i cardigan che escono dall’armadio, il mare piatto e calmo, la spiaggia silenziosa. Tutto in un’atmosfera pacifica di cambiamento, perché si sa -in Italia specialmente- che Settembre è il vero inizio anno, quando si fanno nuovi progetti e si riprende a lavorare sodo.

Ecco quindi tra i propositi di un nuovo anno-italico c’è quello di variare il più possibile la colazione, allenarmi con più intensità (appena sarà possibile), dare un esame che proprio.., trasferirmi e altro ancora.

La ricetta di oggi va a braccetto con alcuni miei propositi, aiuta a mangiare più verdura, è sugar free, senza farina e senza burro. E’ un’ottima ricetta per chi fa colazione di fretta o preferisce farla a metà giornata e spesso si ritrova al bar con cornetto e caffè.

Ingredienti
  • 200 gr zucca cotta e frullata
  • 120 gr di carote tritate
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
  1. Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla, ci vorranno 30 min, poi frullare
  2. Preriscaldare il forno a 200°C
  3. Pelare e tagliare le carote, metterle nel mixer e tritare
  4. Aggiungere nel mix l’uovo, la cannella e il sale
  5. In una ciotola unire la purea di zucca e il composto con le carote, unire il lievito e girare con una spatolina
  6. Ungete lo stampo muffin con un olio delicato o con il burro, versate gli il composto quasi per riempire
  7. Mettere nel forno per 25-30 min (in base al forno)

Che ne dite?

xoxo DanielaV

Filed under: Cucina

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *