Libri
Leave a comment

I Libri che Vorrei “D’Amore e Ombra” di Isabelle Allende

La scrittrice ci propone una tenera storia d’amore marginale grazie alla quale analizza a fondo le dinamiche di un paese in mano alla dittatura militare. Durante la lettura di questo libro scopriremo i vari volti della dittatura: le violenze, i soprusi, i privilegi per pochi, l’illusione di servire un paese onesto e con dei giusti ideali.

Il titolo D’Amore e Ombra si riferisce alle due facce della storia: Irene, la pura Irene che non conosce i drammi che si annidano fuori dal mondo ovattato che la madre aveva costruito per lei, e Francisco, figlio di due esiliati che fuggivano dalla dittatura precedente. Lei è speranzosa e lui conosce le cattiverie del mondo.
I due giornalisti, Irene e Francisco, sono molto forti e mi sono piaciuti come personaggi ma sono rimasta piacevolmente colpita anche dai personaggi secondari: ben delineati e caratterizzati. 

Isabel Allende - D'Amore e Ombra

Triste, un po’ macabro ma molto affascinante, non mi ha catturata dalle prime righe: inizia lentamente per poi sbocciare e mostrarci la propria bellezza. Il ritmo viene rallentato dall’espediente narrativo di Allende, la quale tende a raccontare prima la storia personale dei nostri protagonisti per poi introdurre il loro ruolo nella storia. 

Questo è il primo libro di Isabel Allende che leggo e devo dire che, dopo essermi abituata alla sua scrittura un po’ particolare, mi ha rapita magari non è il suo miglior libro, o quello che mi appassionerà di più ma è il mio primo – un po’ come il primo bacio che non si scorda mai. Purtroppo devo dire che la storia non mi ha toccata molto emotivamente ma l’ho amata per il modo in cui la scrittrice ha proposto il tema degli orrori e per come ha delineato i personaggi, primari e secondari.

Rating1

rating rating rating rating

dividers

Questa recensione fa parte della Rubrica “I Libri che Vorrei” realizzata in collaborazione con il mio caro amico Robin, creatore del Blog “Stop Thinking, Let’s Cook“.  Questo libro mi è stato regalato proprio da lui <3  Ad ogni modo: ad ogni libro viene affiancata una ricetta e la ricetta di questa settimana sono dei deliziosi muffin con i marshmallow *-*

banner_d

xoxo DanielaV

 

 

 

 

 

 

 

 

Filed under: Libri

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *