Libri
Leave a comment

I Libri che Vorrei – Colpa delle Stelle di John Green

The fault in our stars (o in italiano Colpa delle Stelle) è un romanzo dal successo indiscutibile, conosciuto in tutto il mondo grazie al passaparola fra gli utenti di tutti i principali social network. E in effetti è proprio dall’ambiente di internet che proviene l’autore: John Green, insieme a suo fratello Hank, gestisce un canale Youtube (vlogbrothers) con più di due milioni di subscribers.

Forse è proprio questa la caratteristica più originale ed efficace del libro: capita spesso di leggere romanzi per ragazzi che risultano stonati o addirittura fastidiosi perché l’autore cerca di descrivere un mondo a cui non appartiene e di cui non riesce a individuare con precisione le dinamiche.
Qui invece succede esattamente l’opposto: chi può capire un ragazzo di oggi se non qualcuno che si muove con disinvoltura tra Youtube, Tumblr e Twitter? colpa delle stelle

Il tema trattato non è tra i più semplici, anzi è probabilmente uno dei più controversi della letteratura: la malattia terminale. I protagonisti sono infatti entrambi affetti da cancro, ma al contrario di come ci si potrebbe aspettare è tutt’altro che deprimente.
Ovviamente alcuni momenti struggenti non mancano e qualche lacrima la strappa, ma tutto il romanzo, dal principio alla fine, è pervaso da un’estrema voglia di continuare e un disperato tentativo di godersi tutto il tempo a disposizione.

I personaggi creati da Green sono irresistibili e riescono a rimanere perfettamente realistici nel modo di affrontare la malattia e di farsi forza a vicenda nonostante le inevitabili difficoltà e debolezze.

Resta pur sempre un romanzo per ragazzi e di conseguenza il lessico non è dei più elaborati, ma risulta rapido, immediato, scorrevole: di nuovo un’analogia con il mondo del web.

Rating1

rating rating rating rating_half (1)

Da poco è arrivato in Italia anche il film tratto dal romanzo, con le neo-stelle Shailene Woodley e Ansel Elgort, e anch’esso ovviamente sta riscuotendo un successo planetario. Magari non dalla critica ma senza dubbio da parte dei fan, a cui mi aggrego senz’altro.

-Robin-

dividers

La nuova rubrica “I Libri che Vorrei” è realizzata in collaborazione con il mio caro amico Robin, creatore del Blog “Stop Thinking, Let’s Cook“. E’ una rubrica settimanale ( ogni Lunedì!) nella quale pubblicheremo una recensione di un libro letto affiancata da una deliziosa ricetta! La ricetta di questa settimana è una Crostata di Pesche un po’ particolare!

banner_d

xoxo DanielaV

Filed under: Libri

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *