Diary, Libri
Leave a comment

I Libri che Vorrei “Chocolat” di Joanne Harris

Chocolat è un libro di Joanne Harris immediatamente associato al film omonimo: una commedia romantica. Come nel film, è martedì grasso quando nel villaggio di Lansquenet arrivano Vianne Rocher e Anouk, la sua dolce figlia. Vianne è una donna molto simpatica ed originale, crede nella cartomanzia e in altre “stramberie” che infastidiscono molto il curato della cittadina, e come se non bastasse modernizza il panificio per farne una pasticceria, la Cèleste Praline.

Lansquenet è una piccola città di provincia bigotta e chiusa, ove solo il curato Reynaud ha potere psicologico su tutti. E’ proprio il giovanissimo Reynaud ad essere la nemesi di Vianne: Lui rappresenta la comunità chiusa e soggetta ai pettegolezzi, Lei rappresenta l’altro, il diverso, il vento. Questo fa di Vianne una donna “fuori posto”, carattere che si accentuerà maggiormente con l’arrivo degli zingari nella piccola città.. ma non svelo altro.

film

Il libro ha come co-protagonista il cioccolato: è grazie ad esso che Vianne porta avanti la leggera polemica contro la Chiesa che rinchiude le menti e priva le persone dei piaceri della vita: il cibo, l’amore, l’amicizia vera

Tutta la storia è piuttosto lenta, i personaggi si aprono lentamente a noi e pian piano ci fanno vedere tutte le loro paure ed inquietudini, ma questa lentezza non fa male alla storia: Harris dona ad essa uno stile particolarmente fluido – proprio come il cioccolato fuso! – e leggero, che non annoia. Abbiamo tutto il tempo di gustare ogni dolcetto della Cèleste Praline affiancato da una delle squisite cioccolate calde di Vianne!

Rating1

rating rating rating rating_half (1)

dividers

La ricetta di questa settimana è in stretta correlazione con il libro da me recensito, infatti Robin, del blog Stop Thinking Let’s Cook, vi propone i Capezzoli di Venere, deliziosi cioccolatini al ripieno di cioccolato e rhum che Robin ha fatto quando sono andata a trovarlo a Bologna (e vi assicuro: erano squisiti!).

ca

xoxo DanielaV

Filed under: Diary, Libri

by

Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *