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Cosa Mangiare per Vincere lo Stress

E’ maggio e per uno studente universitario vuol dire solo una cosa: STRESS. Alcune persone reagiscono mangiando poco e nulla (vedi le mie coinquiline e alcune amiche) ed altre che mangiano di tutto senza rendersene conto (*posa la scarpa che stava mangiucchiando*). Quando sto sotto stress tento a mangiare qualunque cosa, alle volte anche cibi grassi e che in altri momenti non guarderei neanche da lontano, quindi ho cercato di documentarmi e fare alcuni esperimenti su cosa mangiare per evitare di accentuare lo stress.

Innanzitutto: perché mangiamo tanto quando siamo sotto stress?

Come al solito Mypersonaltrainer ci fa una bella panoramica su come funziona il nostro organismo quando siamo sotto stress, che io proverò a riassumere. Fondamentalmente durante i periodi di forte stress il nostro corpo consuma maggiormente alcune sostanze e quindi ci vengono delle “voglie” legate a quel tipo di sostanza. Citando:

In linea generale, per combattere lo stress, è consigliata una dieta il più possibile sana e varia con una prevalenza di alimenti vegetali, in particolare carboidrati integrali e biologici, verdura (specie di colore verde), frutta fresca e secca e legumi, in quanto ricchi di quelle sostanze sopracitate di cui è necessario un apporto aggiuntivo. E’ bene inoltre che i pasti siano leggeri e poco laboriosi e che siano consumati in un clima il più rilassato e confortevole possibile.

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Quando siamo sotto stress tendiamo a mangiare “tutto quello che capita a tiro”, infatti il corpo chiede inesorabilmente cibi ricchi di grassi, zuccheri e sale e per la maggior parte cibi che aumentano i livelli di cortisolo. Questo problema deriva dalla reazione “combatti o fuggi” del cervello, che sceglie l’euforia temporanea a breve termine, mentre a lungo termine le conseguenze della scelta sono irritabilità, stanchezza e mal di testa.

Esistono alcuni cibi e bevande che aiutano a combattere lo stress rimanendo salutari:

  1. Tisane; le tisane in generale hanno un effetto calmante, in particolar modo la camomilla
  2. Cioccolato 85%+ e Mandorle; il cioccolato e le mandorle, secondo molte ricerche, riescono a far diminuire i livelli di fame chimica e aiutano a vincere lo stress
  3. Verdure Croccanti; ad esempio carote, zucchine, finocchi al pinzimonio, con una crema allo yogurt o hummus, queste combinazioni riempiono pur restando salutari
  4. Ceci Tostati; come i pop corn i ceci tostati aiutano a riempire ed inoltre, essendo legumi, sono ricchi di sostanze nutritive

frullato

xoxo DanielaV

 

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Sono Daniela, 20 anni, adoro dare idee e trovare ispirazione nella lettura, ormai mia compagna fidata, riposo della mente e viaggio del cuore. Mi piace moltissimo cucinare: con un buon dolce o una buona pasta coi pomodorini si risolve tutto! Appassionata del fitness e della fotografia. Sono un po' tutto e un po' niente, vorrei avere qualche ora in più al giorno.

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